IL TRATTAMENTO CONSERVATIVO NELLE PATOLOGIE NERVOSE COMPRESSIVE


STC – Sindrome del tunnel carpale

E’ un’infiammazione del nervo mediano causata dalla compressione, all’interno del canale carpale, dei tendini flessori delle dita in esso contenuti.
Le cause possono essere molteplici, dalla conformazione anatomica, alle condizioni lavorative o sbalzi ormonali, ma molte sono ancora misconosciute.

Sintomi:

Formicolii e/o dolore crampiforme durante la notte, diminuzione della forza e della sensibilità soprattutto delle prime tre dita.

 


La diagnosi clinica va completata con l’esame elettromiografico, indagine strumentale finalizzata ad identificare la sede e quantificare la gravità della compressione del nervo.
Nei casi in cui si verifica un lieve compressione, nelle forme potenzialmente reversibili (gravidanza, post-traumatico)e nelle fasi acute possiamo impostare un trattamento conservativo.


Come possiamo agire prima di arrivare all’intervento chirurgico?

Tutore notturno (per 3 mesi)

  • Ridurre al minimo la pressione all’interno del canale del carpo
  • Mettere in scarico il nervo sofferente
  • Mettere in scarico la muscolatura flessoria delle dita (85% dei casi ispessimento guaine sinoviali dei flessori)
  • Evitare le posizioni che aumentano la compressione sul nervo e il suo stiramento

Terapia Occupazionale:
Identificazione del gesto o postura scorretta con rieducazione gestuale, e strategie alternative ed adattamenti reinserimento del pollice nelle normali attività di vita quotidiana e lavorativa.




UGO - compressione ulnare al gomito




La compressione del nervo ulnare al gomito può essere causata da condizione e conformazioni ossee post traumatiche, dalla conformazione anatomica o dalla postura tenuta nel tempo.
La sintomatologia può essere legata a formicolio e parestesie alle ultime due dita (anulare e mignolo) e ipostenia, riduzione della forza, nella presa alla mano.

Come possiamo agire prima di arrivare all’intervento chirurgico?

Tutore notturno (per 3 mesi)
  • ridurre la pressione all’interno del canale cubitale
  • Evitare lo stiramento del nervo ulnare

Identificazione del gesto o postura scorretta con personalizzata rieducazione gestuale e strategie alternative e adattamenti posturali